Visita il Parco
  • Visita il Parco
  • Ricerca luoghi
  • Photogallery

Arena Flegrea

Visual


L'Arena Flegrea è la più prestigiosa e famosa location per concerti e spettacoli all'aperto del sud Italia. Rappresenta una delle opere più cospicue e lodevoli della Mostra d'Oltremare, nonché il primo edificio del genere costruito in Italia.



STRUTTURA

Con una cavea da 6.000 posti, è la seconda Arena concerti in Italia ed una delle più grandi Arene moderne in Europa. Il Teatro - in travertino bianco - è impostato e concepito con molta chiarezza e monumentalità: grandiosità di spazi, ampiezza di curve, ritmi e proporzioni di volumi e di superfici. La soluzione esterna è molto intonata sia all'atmosfera che al gusto pittorico tradizionale della regione. Il paesaggio incornicia il complesso con molta armonia.



RICHIEDI DISPONIBILITA'



E' un luogo dall'atmosfera indimenticabile, ideale per spettacoli estivi all'aperto capaci di attirare il grande pubblico. Concerti, opere e balletti: l'Arena Flegrea è il luogo della musica dal vivo, capace di offrire agli artisti e al pubblico una location unica e suggestiva ed, allo stesso tempo, moderna e funzionale. Il suo elegante foyer è altresì adatto per ospitare eventi di qualità (Accampamento della pace, Presentazione Calendario Ileana Della Corte, Congresso IAC)



Un parcheggio attrezzato da 1.500 posti auto, una posizione ideale, nel cuore del capoluogo campano e comodamente raggiungibile da tutti i punti della città in automobile, metropolitana e autobus, ne fanno un luogo ideale per attirare un vasto pubblico proveniente da Napoli e da tutto il Mezzogiorno.



Le migliori attrezzature tecniche per una perfetta resa scenica e acustica, un grande palcoscenico da 1.000 mq , 16 camerini singoli e una capacità complessiva di 400 persone dietro le quinte, ne fanno il luogo ideale per la musica, adatto ad ospitare grandi compagnie teatrali o piccole band.



EVENTI

La grande Arena concerti della Mostra d'Oltremare, dopo un lungo restauro, è stata riaperta al pubblico il 26 luglio 2001 con un indimenticabile performance di Bob Dylan.


Da allora, ogni anno l'Arena Flegrea ospita una fitta programmazione estiva di spettacoli teatrali, eventi e concerti, musical nazionali ed internazionali (quali ad esempio Tosca Amore Disperato, Notre Dame de Paris, Il Mondo di Patty).



Vi si sono esibiti artisti italiani del calibro di Dario Fo, Giorgia, Jovanotti, Franco Battiato, Massimo Ranieri, Alex Britti, Edoardo Bennato, Paolo Conte, Angelo Branduardi, Renzo Arbore, Fausto Leali, Ivano Fossati, Gigi D'Alessio, Antonello Venditti, Fiorello, Dalla & De Gregori, Litfiba, che hanno scelto le atmosfere dell'Arena Flegrea per gli appuntamenti napoletani dei loro tour estivi.



Vi hanno suonato grandi musicisti di fama internazionale rappresentativi di ogni genere. Il palco dell'Arena Flegrea ha ospitato i concerti di Pat Metheny, George Benson, B.B. King, Keith Jarrett, Ennio Morricone, Gotan Project, Gilberto Gil e Maria Bethania, Caetano Veloso, Toquinho, Carlos Santana, Mark Knopfler, Tori Amos, Nick Cave, Robert Plant, Peter Gabriel, Massive Attack, Emma Marrone.



L'Arena Flegrea è il luogo ideale per grandi opere liriche (e ha già ospitato i capolavori Bohème, Tosca, Madama Butterfly, Il Barbiere di Siviglia), balletti (Roberto Bolle & Friends, Zorba il Greco) e concerti di musica classica, grazie ad un'ampia fossa orchestrali e al fondale per il coro.



SCHEDA TECNICA

- parcheggio auto (circa13.000 mq

- posti auto coperti 240

- posti auto scoperti 1.200

- piazzale antistante arena (circa 8.000 mq)

- cavea (6.000 mq)

- posti cavea superiore 3.600

- posti cavea inferiore 2.400

- foyer superiori mq. 1.500

- foyer inferiori mq. 3.000

- guardaroba:2

- bar

- toilettes

- palcoscenico (mq. 1.000)

- fossa orchestrali (mq. 300)

- fondale coro (mq. 2.000)

- camerini per attori (16 postazioni singole)

- camerini comparse: 200 persone

- camerini corpo ballo: 200 persone

- salone orchestrali 150 persone

- 2 torri tecniche attrezzate

- locali vv.f.

- presidio medico

- cabina elettrica

- sala quadri depositi

- laboratori (sup. mq. 1.300)


SERVIZI TECNICI

- disponibilita' energia elettrica kw 750

- gruppo elettrogeno kw 500

- gruppo di continuita' kva 500<