Fontana dell’Esedra

Home/La Mostra/Fontana dell’Esedra
Fontana dell’Esedra 2017-05-22T17:56:55+00:00

La Fontana dell’Esedra è la location più suggestiva dell’intero quartiere fieristico. Un luogo di grande interesse artistico e ambientale, che si estende su una superficie complessiva di 900 mq  con lunghezza di 350 metri.

E’ costituita da un grande bacino rettangolare e da 12 vasche a cascata, adagiate su terrazzamenti, fiancheggiati da 24 fontane circolari e da un’esedra composta da 76 vasche trapezoidali decorate da maioliche. Tutt’attorno la collina circostante ed una corona di 800 alberi ad alto fusto, tra cui pini e lecci, costituiscono uno scenario di eccezionale bellezza. I getti d’acqua sono variabili in intensità e altezza e capaci di raggiungere i 42 metri. L’impianto per la diffusione audio è composto da 44 diffusori da 800 watt l’uno. Sono presenti 900 proiettori per i giochi di luce, con infinite possibilità di colore, che offrono uno spettacolo estremamente suggestivo e decisamente indimenticabile. Le tecnologia Led per l’illuminazione delle vasche e la gestione digitale dell’acqua consentono la realizzazione di effetti scenografici straordinari da un’unica postazione di regia.

La Fontana dell’Esedra viene utilizzata anche come location per riprese cinematografiche, oltre che per il bellissimo spettacolo di luci, acqua e suoni, che viene effettuato sia nell’ambito dell’apertura del Parco pubblico e sia su richiesta degli Organizzatori, come appuntamento collaterale a mostre, spettacoli, congressi e fiere.