Privacy e cookie policy

Informativa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 per il Trattamento dei Dati Personali effettuati esclusivamente attraverso il sito web: www.mostradoltremare.it

La presente policy contiene anche tutte le informazioni relative ai dati trattati attraverso i cookie. Il sito web, precedentemente indicato, utilizza soltanto cookie cd. “tecnici”, e per questo, in virtù di quanto previsto dal provvedimento 8 Maggio 2014 del Garante Privacy, è possibile rendere un’unica informativa.

Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è la Mostra d’Oltremare (“Mostra”), con sede in Via J.F. Kennedy, 54 – 80125 – Napoli (di seguito, il “Titolare”). Il Titolare si riserva la facoltà di nominare ulteriori soggetti quali Responsabili del Trattamento e autorizzati al Trattamento dei dati personali degli utenti. L’elenco completo dei Responsabili e degli autorizzati al trattamento è disponibile presso il Titolare e consultabile su richiesta di ciascun utente.

Responsabile della protezione dei dati (RPD/DPO)
Il responsabile della protezione dei dati personali è l’avv. Federico Bergaminelli contattabile all’indirizzo mail: dpo@mostradoltremare.it.

Finalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali degli utenti è finalizzato, in via esclusiva, a consentire agli utenti la navigazione all’interno del sito facenti capo alla Mostra e a prendere visione dei documenti sull’amministrazione trasparente, sugli eventi fieristici, nonché la gestione delle eventuali fasi preparatorie o propedeutiche di gare, richieste di offerta e manifestazioni di interesse.

Modalità di trattamento
Ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, Vi informiamo che i dati personali forniti o comunque raccolti sul sito di Mostra verranno trattati attraverso strumenti elettronici e manuali, secondo logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.

Dati trattati
I Dati di navigazione e cookies
E’ possibile accedere ai siti senza che all’utente venga richiesto il conferimento di alcun dato personale. Tuttavia, i sistemi informatici ed i software preposti al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma anche per la loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni o associazioni, permettere l’identificazione dell’utente.
In questa categoria rientrano gli indirizzi IP dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, l’Url delle risorse richieste, l’orario della richiesta, la dimensione del file ottenuto in risposta, nonché cookies di sessione, piccoli file di testo contenenti una stringa di caratteri alfanumerici che consentono di identificare in modo univoco il browser e che scompaiono dopo la chiusura dello stesso.
Questi dati vengono utilizzati soltanto per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito (quale, in particolare, il numero di accessi, le pagine di maggior frequentazione, la frequenza di rimbalzo, il tipo di pubblico, etc) e per controllarne il corretto funzionamento.
In questo processo non è previsto il trattamento di informazioni direttamente identificative.

Elenco Fornitori
La formazione e gestione di un elenco di operatori economici è la base imprescindibile per l’affidamento di lavori, servizi e forniture in ottemperanza del nuovo codice dei contratti Dlgs. 50/2016 e alle linee guida di attuazione ANAC  n° 4 del 26/10/2016.
L’interessato può, in qualsiasi momento, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni, opporsi al trattamento (art. 21), chiederne la limitazione (art.18) o la cancellazione (art 17), esercitando tali diritti nelle forme specificate dal Regolamento e dettagliate di seguito nel paragrafo apposito “Diritti degli Interessati”.
Il Titolare inserisce in un apposito Database tale elenco, organizzato in categorie merceologiche, da cui è possibile effettuare estrazioni e raffronti allo scopo di individuare insieme omogenei di operatori economici interessati alla partecipazione a procedure di gara ex art 36 DLGS 50/2016.

Tipologia dei dati trattati e finalità del trattamento dati forniti volontariamente dagli utenti
L’invio volontario, facoltativo ed esplicito di dati alla Mostra da parte dell’utente (in occasione, ad esempio, della richiesta di partecipazione a fiere e convegni, spazi espositivi o di locazione commerciale, anche al fine di verificare la possibilità di accedere ai servizi dalla stessa forniti, nonché l’invio di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito), comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente e dei dati dallo stesso forniti. In caso gli utenti inseriscano o in altro modo trattino i dati di terzi garantiscono sin da ora, assumendosene ogni connessa responsabilità, di aver preventivamente fornito ad essi le informazioni di cui all’art. 12 del Regolamento e di aver acquisito il loro consenso al trattamento.

I Cookie
Un cookie è un file di testo che un sito web invia al browser del computer dell’utente. Il browser salva l’informazione e la ritrasmette al server del sito nel momento in cui il browser accede nuovamente a quel sito web.
Un cookie contiene, in genere, il nome del dominio Internet (l’indirizzo IP del sito) da cui proviene il cookie, la “durata” del cookie (cioè l’indicazione del momento in cui lo stesso scade) e un codice numerico, di solito un unico numero generato casualmente.
I cookie utilizzati all’interno del Sito assolvono a mere finalità di natura tecnica e, in nessun caso, saranno utilizzati con la finalità di esaminare e studiare i comportamenti dell’utente all’interno del Sito.
Due sono i tipi di cookie usati:
I Cookie di Sessione, ovvero cookie temporanei che rimangono nella cartella relativa ai cookie del browser dell’utente finché non termini la sessione di navigazione.
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Come utilizziamo i cookie e quali informazioni raccogliamo
L’uso di c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo permanente sul computer dell’utente e vengono cancellati con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito. In particolare, utilizziamo i cookie di sessione per le seguenti finalità:
– per consentire all’utente il trasporto di informazioni attraverso le pagine del Sito ed evitare che debbano essere inserite più volte.
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Pratiche di registrazione
Il sito di Mostra registra automaticamente gli indirizzi IP (Internet Protocol) dei visitatori. L’indirizzo IP è un numero univoco assegnato a ogni computer su Internet. Generalmente, un indirizzo IP cambia ogni volta che ci si connette a Internet (è un indirizzo “dinamico”). Si noti, tuttavia, che se si dispone di una connessione a banda larga, a seconda delle circostanze individuali, l’indirizzo IP che raccogliamo potrebbe contenere informazioni che potrebbero essere ritenute identificabili. Questo perché, con alcune connessioni a banda larga, l’indirizzo IP non cambia (è “statico”) e potrebbe essere associato al Vostro personal computer.
Oltre a registrare gli indirizzi IP degli utenti, Mostra può anche tenere traccia dei siti che gli utenti hanno visitato immediatamente prima di visitare il sito web di Mostra ed i termini di ricerca utilizzati per trovarlo. Teniamo traccia delle pagine visitate sul sito web di Mostra, della quantità di tempo trascorso su quelle pagine e dei tipi di ricerche fatte su di noi. Le tue ricerche rimangono però confidenziali e anonime. Mostra utilizza queste informazioni solo a fini statistici per scoprire quali pagine gli utenti ritengono più utili e per migliorare il sito web attraverso strumenti messi a disposizione da Google (Analytics-UA-80296373-1, ad oggi).
Mostra attraverso il servizio di Google Analytics acquisisce e memorizza anche le informazioni che trasmetti. Questo può includere:
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• Sistema operativo utilizzato
• Indirizzo MAC (Media Access Control)
• Data e ora della richiesta del server
• Volume di dati trasferiti

Comportamento dei link esterni
Quando ci si trasferisce su un sito Web esterno, si esce dal dominio di Mostra e le politiche di gestione delle informazioni di Mostra non si applicano più. Mostra ti incoraggia a leggere l’informativa sulla privacy di ciascun sito web esterno che visiti prima di fornire dati personali.

Disattivazione e attivazione dei Cookie
In ogni momento, l’utente avrà comunque la facoltà di accettare o meno l’utilizzo dei cookie modificando le impostazioni del suo browser. Qualora i cookie siano disattivati, non sarà, tuttavia, possibile usufruire di tutti i servizi e di tutte le funzionalità del Sito.
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Comunicazione dei dati
Il trattamento dei dati potrà anche essere effettuato per conto e/o nell’interesse di Mostra da persone fisiche o giuridiche, in Italia o all’estero, le quali forniscano specifici servizi elaborativi o che svolgano attività connesse, strumentali o di supporto. Questi soggetti operano in qualità di Responsabili o Incaricati opportunamente nominati e istruiti.
I dati personali forniti dall’utente non saranno oggetto di comunicazione a terzi o di diffusione; gli stessi verranno resi accessibili esclusivamente ai soggetti che il Titolare avrà nominato quali Responsabili o Incaricati del trattamento.

Conservazione dei dati
I dati personali dell’utente saranno conservati per il solo tempo necessario a garantire la corretta prestazione dei servizi richiesti, fatti salvi eventuali specifici obblighi di legge sulla conservazione di documentazione contabile o per finalità di pubblica sicurezza.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Diritti degli interessati
L’interessato potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:
• di accesso ai dati personali;
• di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
• di opporsi al trattamento;
• alla portabilità dei dati;
• di revocare il consenso, ove previsto; la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
• di proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy), compilando l’apposito format sul sito www.garanteprivacy.it.

L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta mediante email all’indirizzo presidente@mostradoltremare.it o dpo@mostradoltremare.it