COMUNICATO STAMPA
Sabato 13 novembre al Palacongressi l’evento organizzato dalla Città del gusto Napoli con i vini premiati Tre Bicchieri dal Gambero Rosso
Sabato 13 novembre, a partire dalle ore 18, presso il Palacongressi Mostra D’Oltremare avrà luogo la decima edizione di Tre Bicchieri a cura della Città del gusto Napoli, il network di divulgazione enogastronomica e grandi eventi del Gambero Rosso. Un evento dedicato ai top wine italiani con l’obiettivo di mettere in contatto i migliori produttori di vino con un pubblico di esperti e amatori del buon bere.
Saranno presenti le etichette premiate Tre Bicchieri nella guida Vini d’Italia 2022, che da oltre 30 anni racconta lo scenario vitivinicolo d’Italia più autorevole e d’élite, spaziando tra le zone che da sempre sono maggiormente vocate alla produzione di vino e il nuovo scenario enoico.
Solidità, vitalità, entusiasmo. Dopo 47mila campioni assaggiati, tracciamo i caratteri del vino italiano, capace oggi di sfoggiare una qualità diffusa in tutte le regioni a un livello che sorprende anche il più esperto assaggiatore. Mai come in quest’edizione della Guida Vini d’Italia, la 35esima, ci siamo lasciati affascinare da territori meno noti e ancora poco conosciuti a livello internazionale. Cresce il livello medio, basta contare il numero dei vini che hanno raggiunto le nostre finali, ben 1.982, mentre la distribuzione dei premi diventa sempre più orizzontale: in totale i Tre Bicchieri sono 476.
I produttori hanno saputo recuperare il terreno dei mesi perduti, hanno passato più di un anno a curare vigneti e ad aggiornare cantine, e i risultati di questo lavoro sono evidenti, soprattutto sul piano della consapevolezza: la cura del dettaglio, l’interpretazione dell’annata, una nuova attenzione per l’aspetto comunicativo. Il rinnovato ottimismo è alimentato anche dalle tante cantine che hanno presentato i vini per la prima volta, in un ricambio che fa bene a tutto il sistema, oltre a una serie di millesimi veramente brillanti da custodire gelosamente in cantina.
Ai banchi d’assaggio i sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier con la delegazione di Napoli e della Campania.
Durante l’evento, in linea con il mood della serata, tutta la proposta food avrà modo di avvalorare il concetto cardine dell’evento: garanzia di qualità ed eccellenze delle migliori realtà vitivinicole italiane.
Attesi a Napoli grandi nomi dell’enologia italiana, importanti produttori nazionali, pubblico attento conoscitore delle eccellenze eno-gastronomiche, curiosi scopritori delle novità riguardanti food & wine costantemente alla ricerca di realtà esclusive e prestigiose da aggiungere al proprio lovemarks.
Le aziende aderenti ad oggi:
ABRUZZO MASCIARELLI
ALTO ADIGE PETER ZEMMER
CALABRIA BRIGANTE
CAMPANIA ALOIS
CAMPANIA ANTONIO CAGGIANO
CAMPANIA CANTINA DELL’ANGELO
CAMPANIA COLLI DI LAPIO
CAMPANIA DI MEO
CAMPANIA DONNACHIARA
CAMPANIA FONTANAVECCHIA
CAMPANIA I FAVATI
CAMPANIA LA GUARDIENSE
CAMPANIA MARISA CUOMO
CAMPANIA MASSERIA FRATTASI
CAMPANIA MONTEVETRANO
CAMPANIA PASSO DELLE TORTORE
CAMPANIA SAMMARCO
CAMPANIA SAN SALVATORE 1988
CAMPANIA SCUOTTO
CAMPANIA SIBILLA
CAMPANIA TERRE STREGATE
EMILIA ROMAGNA CANTINA VALTIDONE
FRIULI VENEZIA GIULIA JERMANN
FRIULI VENEZIA GIULIA LA TUNELLA
FRIULI VENEZIA GIULIA LIVIO FELLUGA
FRIULI VENEZIA GIULIA TIARE – ROBERTO SNIDARCIG
FRIULI VENEZIA GIULIA VENICA E VENICA
LAZIO CASALE DEL GIGLIO
LAZIO CASTEL DE PAOLIS
LOMBARDIA CORTE FUSIA
LOMBARDIA FERGHETTINA
LOMBARDIA SCUROPASSO – ROCCAPIETRA
LOMBARDIA CONTE VISTARINO
MARCHE FATTORIA SAN LORENZO
MARCHE GIOACCHINO GAROFOLI
MARCHE SANTA BARBARA
MARCHE VELENOSI
PIEMONTE CA’ DEL BAIO
PIEMONTE CASCINA LO ZOCCOLAIO
PIEMONTE GIANNI DOGLIA
PIEMONTE MARCALBERTO
PIEMONTE MONTALBERA
PIEMONTE TOLEDANA
PUGLIA CANTINE SAN MARZANO
PUGLIA GIANFRANCO FINO
PUGLIA PRODUTTORI DI MANDURIA
PUGLIA TENUTE RUBINO
PUGLIA TERRE DEI VAAZ
PUGLIA VALLONE
SICILIA FIRRIATO
TOSCANA ARGIANO
TOSCANA TENUTE PICCINI
TRENTINO TOBLINO
VALLE D’AOSTA ROSSET TERROIR
VENETO BAROLLO
VENETO BRIGALDARA
VENETO VILLA SANDI
Un parterre educato alla qualità, all’eccellenza, al valore della produzione che ama viaggiare e scoprire i territori che segue i grandi eventi di Città del gusto Gambero Rosso Napoli per l’eccellenza degli attori selezionati. Durante l’evento, in linea con il mood della serata, tutta la proposta food avrà modo di avvalorare il concetto cardine dell’evento: garanzia di qualità ed eccellenze delle migliori realtà vitivinicole italiane.
Il percorso dedicato al food partirà dalla proposta salata del recentemente premiato Tre Spicchi 2022 Diego Vitagliano, seguirà con la proposta di Panamar, il luogo dove c’è un nuovo modo di intendere il mare.
Sarà possibile accompagnare le etichette premiate con la proposta pani di Malafronte in abbinamento alla Pelatella Campana di Terra Nostra e l’Asiago Dop.
Per concludere Angelo Tramontano del Gran Caffè Napoli presenterà al pubblico dolci e i panettoni natalizi Con lui il Gelatiere Emilio Panzardi dell’omonima gelateria di Maratea noto per i suoi gelati preparati con ingredienti di altissima qualità (fra cui numerosi presidi Slow Food) e innovative ricette.
Il sound set dell’evento sarà come sempre firmato LUNARE PROJECT Radio Yacht è Official Media.
Per accedere all’evento è necessario essere munito di GREEN PASS e mascherina. Verrà misurata la temperatura.
L’ ingresso all’ evento è consentito solo con acquisto preventivo sul sito store.gamberorosso.it sino alle 20.00 con orario di chiusura ore 22.00 Per accedere all’ evento diverse le possibilità:
Evento a posti limitati
Costo ingresso: Intero €35
Tre Bicchieri 2022
Sabato 13 novembre, dalle ore 18 – Palacongressi Mostra d’Oltremare – Viale Kennedy 54 – Via Terracina 197 (ingresso auto)
Per informazioni e prenotazioni:
Città del gusto Napoli – Tel.: 3381691727 – Email: eventi.na@cittadelgusto.it, napoli@cittadelgusto.it