Con la tradizionale cerimonia del taglio del nastro e in una splendida giornata di sole ha preso il via questa mattina alla Mostra d’Oltremare di Napoli l’undicesima edizione di Napoli Creattiva, la manifestazione nazionale di riferimento per la filiera delle arti manuali organizzata da Promoberg – con il supporto della Mostra d’Oltremare di Napoli e il Patrocinio del Comune di Napoli – di scena al polo fieristico di viale Kennedy sino a domenica 13 novembre. Sono già migliaia le appassionate del ‘fatto a mano’ che hanno festosamente invaso i 6mila metri quadrati dei padiglioni 5 e 6 che ospitano la manifestazione, per immergersi piacevolmente nel pianeta della fantasia e della creatività all’ennesima potenza.

A fare gli onori di casa, il presidente della Mostra d’Oltremare, Remo Minopoli; sono poi intervenuti il presidente di Promoberg, Luciano Patelli; l’assessora alle Politiche giovanili e al Lavoro Comune di Napoli, Chiara Marciani e il vicepresidente della Camera di Commercio di Napoli e presidente di SIImpresa Azienda speciale della CCIAA di Napoli, Fabrizio Luongo.

“Con Creattiva si rinnova un importante appuntamento nel segno di un significativo rapporto con Bergamo – dice Remo Minopoli, presidente di Mostra d’Oltremare Spa -. Una collaborazione che apre interessanti scenari anche per il futuro. La già forte affluenza di pubblico sin dall’apertura di questa mattina testimonia quanto interesse ci sia verso Creattiva, un momento attrattivo per il pubblico di hobbisti, che hanno la possibilità di dar forma alla loro creatività attraverso i numerosi corsi in Fiera, e, nel contempo, una importante vetrina per le nostre aziende”.

“Siamo molto felici di aver scelto già nel 2012 la Mostra d’Oltremare quale seconda casa di Creattiva – sottolinea Luciano Patelli, presidente di Promoberg -, facilitando le tante appassionate delle arti manuali del Sud Italia che non riescono per mille motivi a venire a Bergamo. Anche quest’anno tra gli stand c’è il meglio del settore handmade, grazie ai 90 espositori provenienti da tredici regioni italiane e cinque paesi stranieri: dati che consentono ricadute positive per Napoli, in chiave economica e di promozione turistica. Sottolineo la proficua collaborazione con la Mostra d’Oltremare; insieme dimostriamo come sia possibile sviluppare con buoni risultati dei progetti comuni anche tra società apparentemente in concorrenza; l’obiettivo è di ampliare tale collaborazione, per promuovere e sostenere insieme le imprese e i nostri relativi territori. Un sentito ringraziamento anche al Comune di Napoli, nella persona del sindaco Gaetano Manfredi e dell’assessore Chiara Marciani, che ci ha onorati della sua presenza, per il sostegno e il Patrocinio dato alla manifestazione”.

“Siamo felici di ospitare a Napoli una fiera che può esaltare la creatività dei giovani, permettendo loro di avere una vetrina che permetta loro di avere una grande visibilità – evidenzia Chiara Marciani, assessora alle Politiche giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli -. Rilanciare il talento delle ragazze e dei ragazzi con dimostrazioni pratiche e corsi tenuti anche dagli espositori che, oltre che mettere in mostra i migliori prodotti, le tecniche e i materiali, offrono ai visitatori il loro prezioso bagaglio di esperienza. Argomenti, questi, che arricchiscono e coinvolgono gli appassionati, sempre interessati a nuovi materiali e tecniche e che possono offrire uno stimolo ad elaborare nuove creazioni, senza dimenticare però la riscoperta e la valorizzazione delle antiche professioni”.

“Creattiva è diventata un consolidato appuntamento di riferimento per le nostre imprese che operano nel settore delle arti manuali – dichiara Fabrizio Luongo, vicepresidente della Camera di Commercio di Napoli e presidente di SIImpresa Azienda speciale della CCIAA di Napoli -. La manifestazione consente un confronto molto costruttivo tra le realtà del nostro territorio e quelle sparse in tutta Italia, nel segno di tante competenze e passioni, entrambe molto apprezzate dalle appassionate del settore”.

Tra gli stand dai mille colori e infinite idee allestiti dalle novanta imprese presenti (tra cui cinque da altrettanti paesi stranieri), si trova tutto il meglio per creare con le proprie mani oggetti davvero unici e originali. La rappresentativa più folta, come da tradizione, è quella della Campania, con 28 imprese, per la maggior parte con sede nella Città Metropolitana di Napoli; due gli espositori di Avellino e provincia, uno a testa per le province di Caserta e Salerno. Sul secondo gradino delle regioni si conferma la Lombardia (19 imprese), terzo posto al Veneto (otto imprese).

Oltre all’area espositiva, chi partecipa a Creattiva ha la possibilità di scegliere tra quali delle centinaia di eventi collaterali proposti dagli organizzatori e dagli stessi espositori partecipare: laboratori, dimostrazioni, corsi, e work shop che trasformano le appassionate della manifestazione (il pubblico è quasi esclusivamente di genere femminile) nelle protagoniste assolute della manifestazione. Con Creattiva si ha la grande opportunità di apprendere dal vivo le tecniche e i materiali migliori per creare prodotti personalizzati, spaziando dalla bigiotteria al cucito creativo, dalla decorazione al découpage, dai lavori a maglia, alle macchine per cucire, al ricamo e al merletto, passando per la pittura, la ricchissima gamma di filati, lane e tessuti, oggettistica country, paste modellabili, ceramiche, patchwork, quilting, saponi, stencil, vetro e tanto altro ancora.

Share